Piazzole di emergenza – Intervento 5
ALLARGAMENTO A TRE CORSIE NEL TRATTO S. STEFANO MAGRA - VIAREGGIO: TERZA CORSIA DINAMICA
- Responsabile Procedimento
- Andrea MINUTO Ingegnere
- Anno
- 2016 - 2017
- Committente
- Fun Forest S.r.L. - Pistoia
- Progettazione Strutturale
- Michele Saporito Ingegnere
- Ditta Costruttrice
- FENICEIMPRESA S.r.L. - PISTOIA / COS.IDRA S.r.L. - PADOVA
NOTE DESCRITTIVE GENERALI
Progetto di Variante Migliorativa per la costruzione delle opere di contenimento in calcestruzzo armato nell’ambito degli interventi previsti per la realizzazione delle opere speciali di contenimento per nuove Piazzole facenti parte del progetto più ampio della Terza Corsia Dinamica dell’Autostrada A12 nel tratto S. STEFANO MAGRA – VIAREGGIO
È redatta la progettazione esecutiva delle opere di contenimento in calcestruzzo armato ordinario della tipologia “a mensola” con fondazione vincolata a micropali aventi armatura metallica a sezione circolare cava, iniettati con malta in pressione in ciclo unico (IGU).
Come di seguito riportato, le verifiche sono condotte per 2 sezioni tipologiche di muro aventi diversa geometria in funzione dell’orografia del sito ed in virtù delle quote di progetto previste per la piazzola in oggetto. Vengono distinti muri aventi Altezza del paramento, intesa come altezza della mensola verticale misurata dallo spiccato di fondazione fino alla sommità ove si prevede l’esecuzione di cordolo di coronamento (quest’ultimo non oggetto di variante) fino a 300 cm e fino a 200 cm