INFRASTRUTTURE E STRUTTURE SPECIALI

Interventi di RIPRISTINO DELLA VIABILITÀ di un tratto del S.P. 51 dei Santuari
in seguito agli eventi meteorici che hanno colpito il Territorio Ligure nell'Ottobre del 2011

Comune di Vernazza (SP)
Responsabile Procedimento
Massimiliano MARTINA Architetto
Anno
2015 - 2017
Soggetto Attuatore
Regione Liguria - Settore Progetti, Infrastrutture, Viabilità, Porti e Logistica
Progettazione Strutturale
Michele Saporito Ingegnere
Ditta Costruttrice
CEMENBIT S.r.L. - PISTOIA / Effe Ingegneria e Costruzioni S.r.L. – LA SPEZIA
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Interventi di RIPRISTINO DELLA VIABILITÀ di un tratto del S.P. 51 dei Santuari

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INFRASTRUTTURE E STRUTTURE SPECIALI

Interventi di RIPRISTINO DELLA VIABILITÀ di un tratto del S.P. 51 dei Santuari
in seguito agli eventi meteorici che hanno colpito il Territorio Ligure nell'Ottobre del 2011

Comune di Vernazza (SP)
Responsabile Procedimento
Massimiliano MARTINA Architetto
Anno
2015 - 2017
Soggetto Attuatore
Regione Liguria - Settore Progetti, Infrastrutture, Viabilità, Porti e Logistica
Progettazione Strutturale
Michele Saporito Ingegnere
Ditta Costruttrice
CEMENBIT S.r.L. - PISTOIA / Effe Ingegneria e Costruzioni S.r.L. – LA SPEZIA

NOTE DESCRITTIVE GENERALI 

Progetto per il ripristino della viabilità sulla SP51 nel Comune di Vernazza (SP) in conseguenza degli eventi alluvionali dei giorni 24 e 25 ottobre 2011.  

Il progetto prevede: 

  • la realizzazione di due ponti di luce pari a circa 25 metri per il superamento degli impluvi interessati dalle frane principali, corredati da interventi di sistemazione idraulica dei torrenti sovrappassati. La struttura di ciascun ponte è stata prevista in acciaio calcestruzzo, formata da travi e traversi metallici in acciaio CORTEN resi entrambi solidali alla soletta in c.a.. L’impalcato è del tipo a “ladder”, ed è formato da una coppia di travi longitudinali metalliche, ad asse rettilineo, collegate trasversalmente da traversi, pure metallici, prolungati a sbalzo lateralmente, a sostegno della soletta in c.a. La sezione trasversale dell’impalcato è variabile tra 10.94 m e 11.83 m per l’impalcato Sud, mentre varia tra 11.05 m e 11.61 m per l’impalcato Nord. La variabilità della larghezza degli sbalzi varia tra 0.85 m e 3.176 m per entrambi gli impalcati. l’interasse longitudinale degli sbalzi, che suddivide la luce del ponte in campi uguali, è pari a 3.125 m. Le altezze delle travi è costante e pari a 1300mm, mentre i traversi hanno altezza pari a 800 mm. Gli spessori delle travi sono funzione della posizione dei conci in cui le travi sono state divise. Lo spessore della soletta è pari a 200 mm che con l’aggiunta delle lamiere grecate (75 mm) raggiunge uno spessore complessivo di 275 mm. A causa della livelletta stradale la pendenza di progetto trasversale dell’impalcato è pari a 6%. Tutti i collegamenti che realizzano il ponte risultano bullonati. 
  • due ulteriori interventi per il ripristino di altrettanti dissesti, mediante realizzazione di un muro di sostegno su pali e tiranti, con uno sbalzo sul lato valle, corredati da interventi di sistemazione idraulica dei torrenti sovrappassati. Il progetto delle due opere di contenimento è stato eseguito nel seguito mediante “Sezioni Tipologiche” distinte in H300  edin H400 (per paramento avente altezza di 4,00 m.